venerdì 30 settembre 2011

La dolce linea su Rai Web Radio 8, il benessere con il sorriso



Tratto e modificato da:http://www.wr8.rai.it/dl/webradio/site/Programmi/ContentItem-07ee7c28-5ad4-46a3-9f22-f4fe39e73ae8.html

La dolce linea si apre con viva la pappa col pomodoro di Rita Pavone, colonna sonora della nota serie televisiva Gian Burrasca, anno 1964. La sigla è un richiamo alla genuinità, quando i ragazzi desideravano il pomodoro e non i fast food, le bibite zuccherate e gli alimenti ipercalorici. Ogni lunedì e giovedì nello spazio di Annina,cercherò di parlare in modo schietto di sana alimentazione, dando consigli pratici, senza trascurare il piacere del cibo. Spazierò dalle proprietà degli alimenti, al comportamento alimentare, ai falsi miti da sfatare e le diete senza senso, consiglierò o ricette (non mie, per vostra fortuna!), farò prevenzione, informazione, cultura. Conduce una frizzante Sara Sanzi.


Bambina sovrappeso e dipendente dai risotti liofilizzati e dai sofficini, pentita, a 17 anni già fantasticavo di biochimica e sottoponevo un’incauta cugina alla sua prima dieta. Sono un libero professionista di fatto e nello spirito, docente a contratto all’università di Roma Tor Vergata, relatrice in corsi e convegni, autrice di diversi articoli a carattere scientifico divulgativo. Vivo il mio lavoro come una missione e la vita come un dovere. Amo mangiare, non so cucinare. Adoro i miei cinque cuccioli, due cani e tre gatti. La dolce Linea è il mio blog. Sono ispiratrice e cofondatrice del progetto La scuola di Ancel, biologi nutrizionisti insieme
http://www.lascuoladiancel.it/ .

La dolce linea risponde alle vostre domande, scrivete a: webradio8@rai.it

martedì 27 settembre 2011

Chi era Ancel Keys

L'uomo, il biologo, lo scienziato che con gli studi di una vita, ha compiuto la rivoluzione copernicana della scienza della nutrizione umana.
A seguire una Sua biografia che ho scritto per la Scuola di Ancel, il sito dei biologi nutrizionisti insieme.

lunedì 26 settembre 2011

Super Size me e dipendenza da cibo spazzatura

Una mia recensione del noto film di rottura contro i fast food di Morgan Spurlock.
Al di là dei danni fisici da fast food, spesso vengono ignorate le ripercussioni psichiche dei cibi ipercalorici.

venerdì 23 settembre 2011

Quando l'obesità fa rima con povertà e degrado. Precious. Sapphire. Fandango libri 2010.


Un libro che dà voce alle periferie di tutto il mondo.
Ve lo consiglio assieme alla visione dell'omonimo film.
Potete leggerne una mia recensione sul sito della Scuola di Ancel, biologi nutrizionisti insieme.

Ragazze interrotte. James Mangold, 1999. Daisy e la sua anoressia.

Condivido una mia recensione di ragazze interrotte di James Mangold, pubblicata sul sito della Scuola di Ancel, biologi nutrizionisti insieme.

venerdì 9 settembre 2011

La scuola di Ancel, un nuovo progetto di educazione alimentare dei biologi nutrizionisti


Si inaugura domani lunedì 12 settembre 2011 un nuovo progetto di educazione alimentare: La Scuola di Ancel.

La Scuola di Ancel (www.lascuoladiancel.it) vuole essere un punto di riferimento per la corretta divulgazione di un'alimentazione salutare, ispirata alla dieta mediterranea, di recente inserita dall'UNESCO tra i Patrimoni dell'Umanità.


Il nome stesso del dominio è un omaggio al primo biologo nutrizionista della Storia che per primo notò i benefici di questo tipo di alimentazione per la salute e ne definì i criteri. Ci riferiamo ad Ancel Keys, che inoltre condusse innumerevoli studi sulla scienza dell'alimentazione
, dall'analisi dei fabbisogni energetici dell’uomo alla valutazione dello stato nutrizionale, dalla biologia del digiuno alle ripercussioni fisiche e psicologiche di un'alimentazione incongrua, fino al ruolo dei grassi animali nelle patologie cardiovascolari.

Il progetto La Scuola di Ancel è no-profit e non sovvenzionato da introiti pubblicitari, ed intende offrire un costante aggiornamento scientifico a chiunque sia interessato ai temi della nutrizione, senza trascurare approfondimenti di carattere culturale dalla gastronomia, al cinema, alla letteratura, all'alimentazione nel mondo.

Complemento ideale dello stesso è l'apertura di un canale audiovisivo dedicato sulla piattaforma Youtube, visibile all'URL (http://www.youtube.com/watch?v=hWIjPYfRwuo), dove verranno inseriti con regolarità contributi multimediali sulla nutrizione.


La redazione de La Scuola di Ancel